Separazione e Divorzio, nuove regole dal 28.02.2023

Separazione e Divorzio, nuove regole dal 28.02.2023

Separazione e Divorzio, nuove regole dal 28 febbraio 2023
La recente riforma della giustizia ha previsto una nuova procedura unificata per le separazioni e divorzi.
Il rito diventerà unico, viene quindi eliminata l’udienza presidenziale e la richiesta di divorzio potrà essere inserita già nell'atto di separazione.
Sela coppia ha figli è necessario predisporre il “piano genitoriale” ovvero un documento che indica gli impegni e le attività quotidiane dei figli relativi alla scuola e alle attività extra scolastiche.
Il giudice dovrà fissare l’udienza per la separazione entro 90 giorni dal deposito della richiesta; in questi 3 mesi potrà emettere dei provvedimenti d’urgenza a tutela della prole.
All'udienza, se la conciliazione non riesce, il giudice formula una proposta di "piano genitoriale"; se le parti accettano la proposta, il mancato rispetto delle condizioni previste viene sanzionato.
Se il giudice ritiene che i documenti siano sufficienti e le parti sono d’accordo, potrà emettere la sentenza di separazione già alla prima udienza.
La riforma inoltre prevede che nella causa di separazione possa essere già inserita la domanda di divorzio, in modo da non dover fare due cause, con riduzione dei tempi e dei costi.