Studio Legale Avvocato Bartolini Forlì - via P. Mascagni n. 28, 47100 Forlì FC - Tel/Fax 0543-782646

Servizi legali

Diritto penale

Diritto civile

Diritto di famiglia

Infortuni/Incidenti
Servizi legali

Recupero crediti

Diritto del lavoro

Fallimentare

Immigrazione

...a tutela dei diritti...

CONSULENZA LEGALE, ANCHE ONLINE, PERSONALIZZATA

Archivio News

Incidenti stradali: le nuove disposizioni Venerdì 28 dicembre 2007
Alle cause relative al risarcimento dei danni per morte o lesioni, conseguenti ad incidenti stradali, si applicherà il rito del lavoro.
Guida in stato di ebbrezza Venerdì 28 dicembre 2007
Il decreto legge 3 agosto 2007, n. 117 con la relativa legge di conversione 2 ottobre 2007 n. 160 recante “Disposizioni urgenti modificative del codice della strada per incrementare i livelli di sicurezza nella circolazione" ha avuto certamente di mira l’obiettivo di introdurre nel nostro ordinamento penale varie fattispecie autonome di reato, differenziandole in base al tasso alcolemico riscontrato.
Accordi in sede di separazione consensuale e assegnazione della casa familiare Mercoledì 19 dicembre 2007
Nella vicenda in esame, la moglie affidataria della prole chiedeva la modifica dell’accordo concluso con il marito in sede di separazione ed avente ad oggetto la futura vendita dell’immobile adibito a residenza familiare, in quanto incidente sul diritto indisponibile dei figli (nel caso di specie una bambina in tenera età) a continuare ad abitare nel luogo scelto come centro della propria vita familiare ed affettiva.
Il reato di ricettazione Lunedì 17 dicembre 2007
Negli ultimi anni le Sezioni unite hanno avuto modo di pronunciarsi più volte sui contrasti relativi ai rapporti intercorrenti tra le fattispecie che sanzionano l’acquisto e la ricezione di cose provenienti da reato ed altre fattispecie che incriminano la successiva detenzione al fine della immissione in commercio. La materia ha rappresentato, così, il campo di applicazione delle diverse teorie riguardanti il concorso apparente di norma e concorso di reati.
Accordi in sede di separazione consensuale e assegnazione della casa familiare Lunedì 10 dicembre 2007
Natura degli accordi “accessori” stipulati dai coniugi in sede di separazione
Delitto preterintenzionale: l'elemento psicologico è dolo misto a colpa Venerdì 07 dicembre 2007
L’elemento psicologico del delitto preterintenzionale deve essere ravvisato nel dolo misto a colpa
Mancata riconsegna del bagaglio all'aeroporto e responsabilità del vettore Giovedì 06 dicembre 2007
danno extracontrattuale di natura esistenziale lamentato dall’attore è senza dubbio riscontrabile in una fattispecie come quella in esame, poiché il particolare periodo (vacanze di Natale, in cui spesso si partecipa a feste e ricorrenze) unitamente alla brevità del soggiorno ha necessariamente intensificato il disagio e la preoccupazione di parte attrice derivante dalla inesatta esecuzione dei propri doveri contrattuali da parte della società convenuta”.
Responsabilità del sindaco in caso di infortuni avvenuti nel Comune Venerdì 30 novembre 2007
Il sindaco è responsabile degli infortuni avvenuti nel Comune se non ha provveduto ad individuare i soggetti cui attribuire la qualifica di datore di lavoro
Licenziamento per danno all'immagine dell'azienda Mercoledì 28 novembre 2007
Può costituire causa di licenziamento per giusta causa il parlar male della professionalità dei colleghi e dei servizi offerti dall’azienda, cagionando con tale comportamento un danno all’immagine di quest’ultima.
Maltrattamenti in famiglia, maltrattamento psicologico, nozione, sussistenza Martedì 27 novembre 2007
E’ configurabile il reato di maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli, laddove la condotta antigiuridica abbia influenzato negativamente lo sviluppo psichico del soggetto passivo
< Precedenti  1  2  3  4  5  6  7  8  9  Successive >