Studio Legale Avvocato Bartolini Forlì - via P. Mascagni n. 28, 47100 Forlì FC - Tel/Fax 0543-782646

Servizi legali

Diritto penale

Diritto civile

Diritto di famiglia

Infortuni/Incidenti
Servizi legali

Recupero crediti

Diritto del lavoro

Fallimentare

Immigrazione

...a tutela dei diritti...

CONSULENZA LEGALE, ANCHE ONLINE, PERSONALIZZATA

Archivio News

Figli e responsabilità dei genitori, obbligo di educazione e vigilanza Sabato 26 maggio 2007
Se i genitori non provano di aver adeguatamente educato i figli ed aver vigilato, rispondono del comportamento di questi ultimi, ex art. 2048 c.c.. Saranno quindi tenuti responsabili per i danni patrimoniali e non patrimoniali cagionati dai propri figli minorenni, sia sotto il profilo della culpa in aeducando che della culpa in vigilando.
Riparazione per l'ingiusta detenzione Lunedì 21 maggio 2007
Il soggetto (imputato o condannato) che subisca un' ingiusta detenzione può ottenere un giusto risarcimento del danno patito.
Indulto e reati concernenti gli stupefacenti Lunedì 21 maggio 2007
La sentenza in commento fotografa in maniera giuridicamente condivisibile la volontà del legislatore di escludere dal campo di applicazione del recente provvedimento di indulto (L. 241/2006) la fattispecie concernente la violazione dell’art. 73 d.p.r. 309/90, laddove essa sia aggravata ai sensi dell’art. 80 comma 2°, cioè sia stata contestata e ritenuta, in sede di giudizio la circostanza speciale dell’ingente quantità.
Trasferimento illegittimo del lavoratore, eccezione di inadempimento e buona fede Venerdì 18 maggio 2007
Con la sentenza n. 43/2007 la Sezione Lavoro della Suprema Corte torna sui limiti posti dall’art. 2103 c.c. all’esercizio dello ius variandi da parte del datore di lavoro in termini funzionali e spaziali relativamente all’attività prestata dal lavoratore.
Concessione di indulto Giovedì 17 maggio 2007
Via libera all'indulto per tutti i reati commessi fino a tutto il 2 maggio 2006 nella misura non superiore a tre anni per le pene detentive e non superiore a 10.000 euro per quelle pecuniarie sole o congiunte a pene detentive.
Mobbing nel pubblico impiego Lunedì 14 maggio 2007
Il reiterarsi di una serie di episodi qualificabili come vessatori e prolungatisi nel tempo da parte di un superiore gerarchico, con conseguenze pregiudizievoli sul dipendente, in presenza di un comportamento omissivo della Pubblica Amministrazione, tale da comportare un lassismo e un’assoluta mancanza di controllo, concretizzano un fenomeno di mobbing, dando diritto al risarcimento biologico, professionale o esistenziale subito.
Usucapione Venerdì 11 maggio 2007
L'usucapione, in latino usucapio, è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario basato sul perdurare per un determinato periodo di tempo del possesso su una cosa. È regolata dagli articoli 1158 e seguenti del codice civile.
Smarrimento del bagaglio e danno non patrimoniale c.d. ''da vacanza rovinata Lunedì 07 maggio 2007
In ipotesi di smarrimento del bagaglio l’acquirente di un viaggio tutto compreso, oltre all’azione contrattuale nei confronti del venditore od organizzatore, può esperire un’azione risarcitoria direttamente nei confronti del vettore aereo
Immigrazione Giovedì 03 maggio 2007
Immigrata in gravidanza: sospensione dell’espulsione non si estende al convivente.
Danno da mancata manutenzione delle strade Giovedì 03 maggio 2007
La Giurisprudenza ammette che la PA possa essere chiamata a rispondere per i danni subiti dall’utente a causa dell’imprudente o negligente cura della rete stradale.
< Precedenti  1  2  3  4  5  6  7  8  9